Gallipoli, altrimenti conosciuta come la perla dello Ionio, è il centro più noto del Sud Salento, è negli ultimi anni ha conosciuto una fortissima espansione turistica. Mare cristallino, spiagge bianche, ottime pietanze a base di pesce fresco, bellissimo centro storico, locali alla moda, concerti, discoteche all’aperto.
Indice
A Gallipoli si trova di tutto, per tutti i gusti.
Il porto è collocato a ridosso della città vecchia, e si trovano moltissime imbarcazioni piccole, medie e grandi dei pescatori che ogni giorno preparano le reti e si recano in mare aperto.
Il porto collega il il corso e la città vecchia: da una parte negozi e movida, dall’altra trattorie e chiese storiche. Il centro storico accoglie bellissimi locali dove trascorrere le serate, ma anche bottegucce artigianali.
Non manca la possibilità di visitare dei frantoi ipogei, tipici della zona.
Castello di Gallipoli e Fontana Greca
Di fianco al porto si trova il Castello di Gallipoli, circondato dal mare, all’estremità del borgo antico. ricostruito in epoca bizantina, il castello presenta una sola torre poligonale, visibile ancora oggi e che ospita originarie catapulte e cannoni.
A pochi metri dal castello si trova la Fontana greca ed è considerata fra le più antiche d’Italia.
La fontana mostra l’architettura tipica dell’antica Grecia.
La Basilica di Sant’Agata: il Duomo di Gallipoli
Nel centro storico si trova la Basilica di Sant’Agata, la basilica è anche chiamata Duomo di Gallipoli. La Basilica, nel 1940, fu elevata al rango di monumento nazionale per via della sua importanza storica e artistica.
Oltre al Duomo Gallipoli ospita altre splendide chiese, in particolare nel Centro storico: La chiesa del Carmine, la chiesa di Santa Teresa, la chiesa di San Francesco da Paola, la chiesa di Santa Cristina (compatrona della città di Gallipoli), il Santuario di Santa Maria del Canneto e la chiesa di San Domenico al Rosario.
A Gallipoli si alternano fantastiche spiagge sabbiose e zone rocciose
Consigliatissime per fare attività acquatiche, come sub, snorkeling… per godere al meglio della vista sulla città vi consigliamo di fare una gita in barca intorno alla città vecchia e verso la baia, e magari allungare verso la costa, a nord come a sud.
Gallipoli vi stupirà con i suoi tramonti, dove il sole cade in mare, fra musica, balli, e fantastici aperitivi sulla spiaggia.
Non perdetevi la spiaggia di punta della suina, fra la pineta e il mare cristallino.
Cosa vedere a Gallipoli, le principali attrazioni turistiche
- Castello Angioino – Il Castello Angioino è una fortezza medievale situata nel centro storico di Gallipoli, che oggi ospita il Museo Civico.
- Lungomare – Il lungomare di Gallipoli è una delle principali attrazioni della città, nota per la sua bellezza paesaggistica e per le sue spiagge sabbiose.
- Centro storico – Il centro storico di Gallipoli è una delle principali attrazioni della città, dove si possono ammirare numerose chiese e palazzi in stile barocco.
- Chiesa di Santa Maria del Canneto – La Chiesa di Santa Maria del Canneto è una delle principali attrazioni della città, nota per la sua facciata barocca decorata con bassorilievi e statue.
- Chiesa di Sant’Agata – La Chiesa di Sant’Agata è una delle principali attrazioni della città, nota per la sua facciata barocca decorata con bassorilievi e statue.
- Chiesa di San Francesco d’Assisi – La Chiesa di San Francesco d’Assisi è una delle principali attrazioni della città, nota per la sua facciata barocca decorata con bassorilievi e statue.
- Torre del Pizzo – La Torre del Pizzo è una torre medievale di avvistamento situata sulla costa di Gallipoli, immersa nel Parco Naturale Regionale, in una zona incontaminata. Risale al XVI sec. e si trova quasi al confine con il territorio di Taviano.
- Spiaggia della Purita – La Spiaggia della Purita è una delle spiagge più belle di Gallipoli, situata a sud della città. È perfetta per chi ama fare il bagno e prendere il sole.